Orizzonti Holding | EVOLUZIONE STORICA
OH Spa, holding del Gruppo ORIZZONTI operante nel territorio lucano-campano, nei settori distribuzione organizzata (GDA, Futura, Pick Up, Talento), discount alimentare (Qui Discount), produzione olii confezionati (Di Carlo).
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EVOLUZIONE STORICA

Anni ‘50 – ’80

  • Nascita della ditta individuale Di Carlo Domenico
  • Evoluzione in azienda a carattere familiare (ingresso della prima generazione Di Carlo)
anni-50-80
anni-90-2000

Anni ’90 – 2000

  • Evoluzione verso la società di capitali: nascita di un Gruppo Societario multibusiness (attività industriale e distributiva) e multicanale (distribuzione all’ingrosso e al dettaglio)
  • Tassi di sviluppo annui molto elevati
  • Crescita della complessità di gestione

Dal 2001 al 2003

Importanti eventi di cambiamento nella governance del Gruppo:

  • Ingresso in Consiglio di Amministrazione di un amministratore non azionista
  • Certificazione del Bilancio su base volontaria
  • Le banche che finanziano il Gruppo diventano Stakeholders finanziari
  • Separazione delle attività operative che confluiscono nella GDA Group (attuale OH) dalle attività finanziarie tipiche della holding che confluiscono nella DCH
  • Ingresso del Socio MPS Venture nel capitale della GDA Group (attuale OH)
anni-2001-2003
anni-2004-2008

Dal 2004 al 2008

  • Razionalizzazione del complesso Gruppo Societario, con individuazione delle attuali aree di business: immobiliare-finanziaria, produzione, distribuzione, discount
  • Importanti investimenti immobiliari (con conseguente incremento del debito finanziario)
  • Evoluzione del sistema di governance aziendale
  • Evoluzione culturale ed organizzativa (dai compiti ai ruoli)
  • Si realizza la way-out del Socio MPS Venture

Dal 2009 ad oggi

  • Redazione (su base volontaria) della Relazione sul Governo Societario, che formalizza le regole di governance e le policy cui il Gruppo vuole attenersi
  • Avvio del progetto System Change, per l’ottimizzazione del sistema di controllo contabile-gestionale
  • Stimolo ulteriore per l’upgrading culturale e organizzativo (dalle attività ai processi)
  • Nuovo vettore di orientamento strategico per lo sviluppo del core-business: dal marketing di prodotto al marketing di brand
  • Impulso strategico per lo sviluppo della “capacità di innovare”. Piena apertura, di tipo culturale, alle potenzialità della tecnologia
2009-oggi